Paura di Invecchiare e Paura della Vecchiaia: un consiglio utile...

 Foto di Andrea Piacquadio da Pexels Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Il termine per questa paura è gerontofobia e in realtà ha due significati distinti ma simili. Il primo è avere una paura anormale dell'invecchiamento e il secondo è temere coloro che sono già anziani.
Molti giovani possono essere intimiditi quando viene loro chiesto di visitare un genitore anziano in una casa di riposo, o anche solo presso la casa di familiare. Ciò può essere particolarmente vero se non hanno visitato persone che si trovano negli anni d'oro della vita. Questa può essere una risposta psicologia naturale, ma questa paura può diventare abbastanza facilmente una fobia.

La paura di invecchiare quando si è adulti

Per coloro che stanno invecchiando, la fobia si esprime resistendo al processo naturale della vita. Qualcuno fa sport fino a tarda età, qualcuno potrebbe reagire con diversi interventi di chirurgia estetica e tinture per capelli o semplicemente esprimendo rabbia che la vita è “ingiusta”. Alcuni anziani possono apparire “amareggiati” nel rivisitare il loro passato con rimpianto.

Alcuni che esprimono la gerontofobia temono che la popolazione nel suo insieme sarà sconfitta dagli anziani. I giovani non capiranno qualcuno molto più grande di loro e temeranno di entrare in contatto con loro. Il giovane crederà che non ci sia nulla in comune e che la disconnessione generale possa trasformarsi in paura e odio per gli anziani.
D'altra parte, gli anziani possono credere che i giovani abbiano tutto quando alla fine della loro vita è rimasto molto poco. La loro stessa discriminazione nei confronti dei giovani può instillare la solitudine che aumenta ulteriormente la paura. Questa paura si manifesta in una fobia logorante del proprio processo di invecchiamento.

Segni di gerontofobia o paura di invecchiare

Ken Dychtwald identifica sette segni che sembrano essere sia quelli che temono gli anziani sia quelli che temono l'invecchiamento:

  1. Se il giovane è buono, allora il vecchio è cattivo
  2. Se il giovane ha tutto, il vecchio lo perde
  3. Se il giovane è creativo, il vecchio è noioso
  4. Se il giovane è bello, il vecchio non è attraente
  5. Se il giovane sono stimolanti, quindi i vecchi sono noiosi
  6. Se i giovani sono pieni di passione, i vecchi sono fuori di sé
  7. Se i bambini sono domani, i vecchi rappresentano ieri

Un trucco per superare la paura dell'invecchiamento?

Imparare a superare la paura dell’invecchiamento può essere molto utile agli adulti e ai bambini. Affrontare le prime fasi della paura è necessario prima che diventi una fobia completamente sviluppata e difficile da gestire.
Alcuni dei maggiori vantaggi nel colmare il divario tra i giovanissimi e gli anziani potrebbero essere proprio i genitori.

Una visita occasionale, infatti, presso una persona anziana che ci è vicino può aiutare gli adulti e i bambini a imparare che coloro che invecchiano hanno gli stessi sogni e speranze di noi.

I bambini infatti faranno fatica a credere che a un certo punto un amico o un familiare più grande fosse una volta giovane.

Bisogna parlare con gli anziani per ascoltare le loro storie non solo per imparare qualcosa su come si sviluppa la vita ma anche per alleviare la nostra e la loro paura di invecchiare.