Cosa signifca essere Webmaster?

Noi sappiamo fare siti web! Abbiamo studiato a lungo. Ci siamo rovinati le notti per capirci qualcosa, per far funzionare anche una singola pagina. Ci siamo dedicati con passione al nostro lavoro il più delle volte senza mai guardare l’orologio.

Ci siamo dedicati con spirito di curiosità disinteressata. Così funziona la passione per il proprio lavoro. In definitiva mettere insieme righe di codice per ottenere le siti web graficamente eleganti, utilizzabili e perfettamente comprensibili non è poi così difficile.

La realizzazione di un sito web, da un certo punto di vista, è facile: i linguaggi informatici sono una cosa razionale, una volta che li hai capiti non ci sono problemi, sai come utilizzarli, li fai funzionare.

La vera frontiera nella realizzazione di un sito web invece è un’altra.

Il lavoro più creativo avviene a fianco degli esseri umani, dei nostri clienti. Sono persone, prima di tutto, posso essere tutti diversi, ognuno con il suo carattere, ognuno con le sue idiosincrasie, con una passione forte per il loro lavoro, ciascuno con il suo bagaglio di questioni private.

La vera frontiera della costruzione di un sito web è riuscire a farsi entrare sotto pelle i nostri clienti.

Cosa facciamo per loro quotidianamente? Li coccoliamo sapendo che questa è la chiave per ottenere ottimi risultati. Entriamo in sintonia con i loro progetti, con il loro modo di vedere il mondo. I nostri clienti sono il centro delle nostre azioni. Per realizzare un buon sito web li abbiamo ascoltati, studiati e poi capiti. Li abbiamo consigliati sui processi aziendali, sulla scelta dei colori, del logo, sulla scrittura dei testi.

Con orecchie attente e sentendo i loro bisogni li abbiamo consigliati e silenziosamente li abbiamo aiutati. Tal volta anche oltre la semplice costruzione di pagine web.

Cosa significa essere webmaster?

Essere webmaster Significa cavalcare la speranza insieme ai nostri clienti che un sito web su possa trasformare nella soluzione alle difficoltà aziendali.

Spesso li abbiamo aiutati a comprendere le logiche tal volta dure e ferree dell’informatica e del web.
Quello che abbiamo fatto con i nostri clienti è stato portare loro la pazienza ma anche la gratitudine per avere avuto fiducia in noi.

Essere webmaster significa potersi confrontare con il mondo intero, avendone paura in alcuni casi, imparando molto. Avere l’occasione per crescere ed evolversi in continuazione.

Tutto questo richiede tempo e dedizione e spesso la cosa difficile è far capire al cliente quanto impegno dobbiamo mettere nello svolgimento del nostro lavoro.

Il più di tutto questo... non ha prezzo. Ma, diciamocela tutta... stupisce ancora che esistano sedicenti professionisti in grado di produrre siti web per 300 Euro IVA compresa. E soprattutto mi stupisce che i clienti non capiscano che dietro ad un prezzo così basso non ci sia dignità. E naturalmente non può esserci ne creatività, ne impegno, ne passione.

Non parliamo poi dei risultati...

Io non mi occupo solo della realizzazione di siti web, io credo che questo lavoro può cambiare la mia vita quella dei miei clienti...