Uova Mimosa

Le uova mimosa sono un piatto semplice e veloce da preparare che può essere utilizzato per il pranzo di Pasqua o momenti di festività da trascorrere in famiglia.

Questo genere di uova sono ideali anche per aperitivi o come finger food. Si tratta di un piatto non troppo caro e di rapida preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • Due etti di prosciutto cotto
  • Maionese
  • Prezzemolo per guarnire

Preparazione delle uova mimosa

Portare una pentola d’acqua ad ebollizione con le uova. Fatele cuocere le uova per 10 minuti dal momento in cui inizia l'ebollizione.

Mentre aspettate che l’acqua arrivi ad ebollizione tritare assai finemente il prosciutto cotto quindi unirlo con la maionese quanto basta per amalgamare completamente il prosciutto.

Quando le uova saranno ben sode lasciatele raffreddare un poco passandole sotto l'acqua fredda. Una volta sbucciate le uova tagliarle a metà con delicatezza badando a non rompere il bianco dell'uovo.

Asportare con delicatezza il rosso d'uovo ed infine mettere tutti i rossi d'uovo in un piatto sbriciolando lì molto finemente con una forchetta.

A questo punto farcite le uova con l'impasto di prosciutto e maionese accomodare le uova in un lago piatto da portata. Coprire le uova con il trito di tuorli d'uovo fino a coprire completamente tutte le uova.

Guarnire con dei ciuffetti di prezzemolo e volendo con degli spicchi sottili di pomodoro.

Servire fresco.