TemplateToaster: valutazione della versione Demo con allestimento Professional

Sono molto impressionato da questo software per la creazione di template per CMS. In effetti si tratta di un software poco conosciuto. Sono stato contattato dallo staff di TemplateToaster per vare una valutazione della versione Demo. Certo avrebbero quantomeno potuto offrirmi una licenza per valutare la versione completa, pazienza…

Diciamo che la l’idea di scrivere una recensione tuttavia ci pare utile quindi procediamo.

Testing per lo sviluppo di una veste grafica Joomla.

Sono uno sviluppatore di siti web Joomla e per la realizzazione di siti web utilizzo software che mi consentono la personalizzazione delle vesti grafiche.

Il primo impatto può riassumersi con: semplice, limpido, chiaro e facile da usare…

Nella versione 6 di TemplateToaster l’interfaccia prevede un menù orizzontale raccolto tutto in alto. La navigazione rispetta un modello standard nel posizionamento dei tati con un “Ribbon” nello stile delle suite per la produttività di Microsoft Office. Questo facilita l’utente nella navigazione e rende l’ambiente molto familiare.

Primo test da modello di veste grafica preesistente

L’accesso ai modelli preesistenti è più semplice e intuitivo di altri software simili. Le vesti grafiche tuttavia non sono esteticamente “stupefacenti” e le anteprime sono piuttosto piccole. I template “pronti” posso tuttavia, questo è lo scopo, essere utilizzati come base di partenza per soddisfare le nostre esigenze estetiche di sviluppo web. I template pronti ci fanno fare un balzo avanti e permettono un notevole risparmio di tempo.

Secondo test “Creare una veste grafica da zero”

Anche qui la sensazione di base è avere a disposizione un software semplice e pulito da utilizzare.

Lo spostamento degli oggetti come ad esempio titoli e immagini prevede la presenza di guide calamitate che permettono di centrare e posizionare correttamente ogni singolo elemento che compone il sito. Troviamo questo molto utile e facilita di molto l’usabilità.

La costruzione di una veste grafica partendo da zero prevede un controllo preciso e puntuale di tutti gli elementi che possono essere singolarmente controllati. Dagli elementi dell’intestazione del sito, gli elementi del corpo del sito, del testo, dei colori fino ad arrivare alla scelta della Favicon. Insomma non ci sembra che manchi nulla per la creazione di una veste grafica partendo da zero.

Elementi in comune

La possibilità di testare il sito su vari browser è decisamente una funzionalità utilissima.

Come in altri software presente la funzionalità di progettazione su Layout Responsive in italiano tradotto come Layout Reattivo (traduzione che troviamo particolarmente indovinata).

Qualche problema per la gestione della slideshow che non permette una semplice definizione delle slide (scelta e sequenza).

Non si capisce perché “Moduli” e “Posizione dei moduli” devono trovarsi su due tasti diversi. Potevano mettere i due tasti quantomeno vicini.

Messa in produzione

La versione demo non ci ha permesso di convertire il template per effettuare un test di caricamento in produzione. Sarebbe stato interessante avere la possibilità di fare quest’ultimo test. Soprattutto ci interessava effettuare una valutazione sulla velocità del template e sulle sue dimensioni.

Una valutazione più tecnica dei file HTML, CSS e JAVA sarebbe stata utile… Aspettiamo un’offerta da TemplateToaster.

Conclusione

Lo strumento di sviluppo appare anche essere veloce e non si blocca come accade per alcuni software concorrenti. Di questo siamo molto contenti tenuto presente che tutti web designer professionali non si possono permettere inutili perdite di tempo.

In conclusione TemplateToaster ha una curva di apprendimento bassissima e la produzione di un sito web ed è accessibile anche a sviluppatori meno esperti.

Il costo è equivalente rispetto ad altri software. Davvero interessante. Continueremo a valutarlo.