Fare Blogging di Riccardo Esposito

Il programma editoriale della collana Webbook di Dario Flaccovio Editore l’abbiamo conosciuta durante il Joomla Day 2014 a Milano. Oltre al contesto molto stimolante anche questo fu un incontro interessante sia con lo staff Editoriale che con gli autori.

Mi trovavo alla fiera del libro della piccola editoria a Roma (Libri e Più Liberi) lo scorso 05 Dicembre 2015 e guarda caso chi trovo? Lo stand di Dario Flaccovio Ediore con tutta la collana Webbook in esposizione. Poteva mancare?

Devi saperlo riconoscere un progetto editoriale e lo riconosci se, come me, hai avuto la passione di fare il libraio per tre anni della tua vita. Si perché vendere libri è una missione, specie oggi giorno… devi amarli davvero i libri, li devi conoscere, leggerli, consigliarli e poi venderli e questo non è più così semplice.

La gente legge poco, colpevole la televisione in parte e ad aggravare la situazione l’avvento delle nuove tecnologie mediatiche. Le regole del mercato e del consumo stanno cambiando. Ma cambiano anche le nostre abitudini alla lettura, cambiano le nostre modalità di apprendimento. E’ cambiato il modo in cui si acquisiscono informazioni.

Ma come dicevo, per uno come me che ha amato, e ama ancora i libri di verissima carta stampata… non poteva mancare il nuovo libro di Riccardo Esposito.

Sono sviluppatore web, perché avrei dovuto acquistare un libro sulle tecniche del "blogging"? Lo ammetto, faccio web da oltre dieci anni ma non ho mai avuto la chiarezza di pensiero di Riccardo. Per una infinità di motivi, la carenza organizzativa, una incapacità di mantenere il focus nelle attività non mi sono mai dedicato alla scrittura di un testo di questo tipo.

In questi ultimi 10 anni ho coltivato il mio blog di montagna (www.ariasottile.net), molto noto lo posso affermare con una piccola vena d’orgoglio, per uno che scrive da sempre fare blogging è sempre stato semplice. Non mi ero mai posto veramente quale fosse la strategia migliore per essere comunicativo, convincente e vincente.

Se Bill Gates ha detto più di un ventennio fa che il “Contenuto è il Re” … se da un lato molti lo hanno capito ormai questo non è più sufficiente. Esiste una tecnica ben precisa per fare blogging, e coloro che fanno web da molti anni, lo hanno già compreso.

Riccardo Esposito, laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza Università di Roma, ha riordinato la materia intorno alle tecniche del fare blogging.

Riccardo lo avevamo incontrato al Workshop SEO Joomla lo scorso Novembre e quello che ha catturato la nostra attenzione è stato da un lato la sua pacatezza, dall’altro la sua efficacia comunicativa e la lucidità.

Il libro in effetti riflette del tutto il suo autore, mette ordine e fornisce metodo ad una materia estremamente vasta.

Un mio maestro diceva: i buoni libri hanno l’indice davanti. L’indice è la mappa che seguiremo durante la lettura. Prendere possesso della mappa prima di camminare è una buona regola … anche in montagna… E Riccardo questo lo ha capito perché l’indice del libro è a pagina 9.

 

La struttura del libro

La prima parte dedicata all’organizzazione del proprio progetto lavorativo. Sono pochi gli autori che dedicano spazio alle metodologie e all’organizzazione del lavoro. Sono circa 92 le pagine dedicate a questa corposa e utile sezione del testo. Interessante, innovativo.

La seconda parte, le restanti 70 pagine, sono interamente dedicata alla scrittura e alle tecniche per il miglioramento dei testi. Comprese alcune considerazioni tecniche a carattere web. Alcune cose la abbiamo già viste ma quello che conta è il riordino complessivo della materia.

Il libro è graficamente curato, non è certamente quel “muro di parole” insopportabile che troveremmo in altri libri. Una lettura che scorre veloce.

Corredano i testi le mappe concettuali e i grafici che tuttavia non tolgono spazio al testo ne distraggono dalla lettura.

In fine qualcosa che avevamo trovato anche nel testo di Carlotta Silvestrini “Manuale del Perfetto Web Designer con Joomla!®” un libro… come dire… Social, presenta anche questo interessanti contributi da parte di altri autori: De Martino, Matichecchia, Scuratti, Lonighi, De Luca, Motisi, Russo, Margherita, Niciarelli, Lepore.

Complessivamente posso dire di aver acquistato un libro davvero stimolante. Un libro che entra a far parte di quei libri che sai fin da subito che ti daranno molto che condizioneranno prepotentemente il tuo modo di lavorare e di fare web.

Un libro consigliato!

Riccardo Esposito

Fare Blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti