Cosa significa fare rete

Di recente ho avuto il piacere di partecipare al Workshop di Joomla Seo organizzato da Maurizio Palermo, Stefano Rigazio, con intervneti di Christopher Miani e Riccardo Esposito.

Una giornata di lavori interamente dedicata al perfezionamento delle nostre conoscenze in ambito SEO, ottimizzazione e posizionamento.

La cosa che mi ha colpito maggiormente è che, fatta eccezione di un paio di aziende che hanno investito nella formazione dei loro dipendenti, la maggioranza dei partecipanti era quella di liberi professionisti freelance.

Ho il timore che questo rappresenti un indicatore del comportamento in ambito sviluppo web. Il comportamento di molti webmaster e web designer a lavorare in solitaria.

I margini di guadagno che discendono dallo sviluppo web sono ancora troppo scarsi e la competizione fra sviluppatori è molto alta.

Quello che mi spaventa però non è la competizione bensì il fatto che è ancora molto diffuso il comportamento di guardarsi come dire… “ciascuno il proprio orticello”.

L’idea di lavorare in rete è una cosa che ho imparato sviluppando il sito web Aria Sottile, un blog personale dedicato alla montagna che negli anni era diventato molto conosciuto nel centro appennino.

Quando ho cominciato a cambiare il mio modo di pensare...

Cisa significa fare web? Fare web è per me soprattutto l'idea di fare “rete”. Sono varie la ragioni che mi portano a fare questa scelta.

  • Per aprire la mia mente verso nuovi e diversi modi di lavorare;
  • Per convenienza reciproca;
  • Per rafforzare la nostra capacità negoziale rispetto ai clienti che è ancora troppo scarsa.

Ho conosciuto telefonicamente Luca Corona di Corona Consulting che propone soluzioni wordpress, siti web e grafica. Corona consulting si occupa di realizzazione siti web Wordpress.

Quello che mi ha subito colpito è stata la scelta grafica di Corona. Il colore verde del suo template è davvero d’impatto soprattutto considerato che il verde è uno dei colori più difficili da trattare. L’associazione grafica del verde alle tonalità del grigio produce un effetto davvero gradevole.

In passato ho avuto grandi difficoltà a gestire il colore verde. Ecco così che aprendo la mia sensibilità ad altri sviluppatori web scopro tecniche nuove e modi di fare web molto diversi dal mio.

Corona Consulting ha una modo di fare web pulito e semplice, complessivamente una grafica d’effetto. Nel suo sito web è possibile trovare una sezione blog con qualche interessante articolo. In particolare quello che mi ha colpito è l’articolo "Meglio un sito responsive o App?". Luca non si fa prendere da fuorvianti idealismo e fa un’analisi interessante, precisa e puntuale che mantiene una discreta obiettività.

Complimenti al progeto di Corona Consulting di Luca Corona.