Caricare foto direttamente nel proprio sito Joomla

Trovare soluzioni per aggiornare i siti web è stato il primo dei grandi problemi per webmaster e amministratori di siti web.

Le piattaforme CMS (Content Managment System) come ad esempio Joomla®, Drupal o WordPress hanno risolto gran parte di questi problemi separando il contenuto testuale, immagini e veste grafica.

Separando questi tre elementi, rendendoli ben identificabili nell’albero delle cartelle di ogni singolo sito web, è stato fatto un salto qualitativo importante sia nella facilità di aggiornamento che nella possibilità di amministrare quantità di informazioni ed articoli sempre più grandi e numerosi.

In quanto sviluppatore di siti web sono in continua ricerca di componenti utili che facilitino il mio lavoro. Di recente mi sono imbattuto in un’interessante applicazione per Joomla® è JoomPhoto Mobile che rende possibile l’invio di fotografie dal proprio dispositivo mobile (Smartphone o iPhone) direttamente verso il proprio sito web Joomla®.

L’applicazione per ora è gratis e per questo ringraziamo il Team di isApp.it che ha messo questa interessante applicazione a disposizione di tutti.

Va subito detto che ad un primo test l’applicazione funziona meravigliosamente e risulta anche molto facile da installare e configurare.

 

Nello specifico l’applicazione lavora in tandem con gallerie fotografiche come JoomGallery, Ozio Gallery e PhocaGallery.

Posso dire che in definitiva una applicazione di questo genere annulla definitivamente la distanza fisica e temporale nel caricamento delle proprie foto sul proprio sito web.

Realizzare un sito web potendolo amministrare, aggiornare con pochi semplici passi caricando nuove foto è praticamente il sogno di qualsiasi webmaster.

Posso facilmente immaginare interessanti applicazioni di sviluppo nell’ambito dello sviluppo di siti a forte carattere sociale.

Faccio i miei più vivi complimenti allo team di sviluppo tutto italiano.