7 Motivi per cui Excel ed i Fogli di Calcolo sono così importanti

Quando è importante conoscere l'uso di Excel e i fogli di calcolo? Ebbene dopo oltre 35 anni dalla sua invenzione  ancora oggi le aziende e i professionisti di ogni genere utilizzano i fogli di calcolo quotidianamente per risolvere numerosi e diversi problemi.

Grazie ai fogli di calcolo possiamo fare sia il controllo di bilancio aziendale ma anche solo banalmente giorcare a battaglia navale. Ma la domanda che ci facciamo è perché i fogli di calcolo hanno avuto così tanto successo?

1. Perché i fogli di calcolo sono felssibili

I fogli di calcolo (Microsoft Excel, Open Office Calc o Goolge Fogli) sono programmi flessibili proprio perché si adattano ad esigenze diverse. Ogni utilizzatore, con un set di conoscenze di base può ideare e metter in piedi un proprio applicativo che fornisca informazioni sulla propria attività professionale o sulla propria azienda.
I fogli di calcolo ci permettono di rielaborare informazioni in base alle nostre necessità spesso dettate dalla diversità delle procedure aziendali interne. Versatilità e flessibilità fanno dei fogli di calcolo un programma presente ad ogni livello lavorativo.

2. Perché Excel ci fornisce risposte velocemente

Non dobbiamo aspettare i risultati dal centro elaborazione dati  interno al nostro ufficio. Non ci sono più lungaggini nel passaggio di dati sono immediatezza calibrata sulle nostre capacità ed esigenze.

3. Costo ridotto del software se non gratuito

I fogli di calcolo sono disponibili in varie versioni e a costi ridotti. Open office e Google Fogli sono addirittura utilizzabili gratuitamente.

4. Perché in caso di problemi troverete molti esperti informatici per aiutarvi

La disponibilità di esperti, di insegnanti presenti in rete, la disponibilità di informazioni (video, manuali, appunti, libri) rende l'apprendimento e l'assistenza a portata di mano.

5. Perché consente di conservare ordinatamente grandi quantità di dati;

Facilita la raccolta e l'ordinamento di grandi quantità di dati, permette una visione globale delle informazioni aziendali e professionali immediata. L'organizzazione in semplici record di informazioni permette una analisi di una grande quantità di dati.

6. Interfaccia semplice ed intuitiva

Oggi, ancora più che in passato le interfacce sono semplici e intuitive da utilizzare. La familiarità con icone e strumenti di lavoro è talmente comune da rendere quasi banale il loro utilizzo.

7. Disponibilità di modelli per la produttività aziendale e personale

Nelle ultime versioni sono disponibili una enorme quantità di modelli validi sia per l'apprendimento che per la produttività personale. I modelli sono liberamente utilizzabili quando abbiamo bisogno di imparare o mettere in piedi un nuovo applicativo.

Tutto questo fa si che i fogli di calcolo (come il più conosciuto Microsoft Excel) siano fra i programmi più utilizzati ancora oggi dopo oltre 35 anni dalla sua invenzione.

Per questo che, nelle scuole di informatica, si svologono corsi dei Excel e fogli di calcolo e molti utilizzatori scoprono nuove ed utilissime funzionalità. Molti già utilizzatori di Excel trovano utile seguire corsi di formazione per perfezionare la loro conoscenza di questo incredibile e meraviglioso software. Una invenzione che come la posta elettronica ha cambiato il modo del lavoro.