Rodiola Rosea (o meglio Rhodiola Rosea)

Di Christian Hummert (Ixitixel) - Opera propria, CC BY-SA 3.0 Di Christian Hummert (Ixitixel) - Opera propria, CC BY-SA 3.0 https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6614092

La mia storia è la seguente. A causa del lavoro frenetico di tutti i giorni mi sentivo particolarmente sotto pressione. Lo stress mi stava letteralmente sfibrando. Con il passare dei giorni ero sempre più stanco e sempre più incapace di reggere i ritmi di lavoro.

Decido di cercare un prodotto anti-stress capace di abbassare la tensione nervosa del mio intero organismo.
Per una serie di coincidenze trovo il nome di un’erba nota come Rodiola Rosea.

Che cos’è la Rhodiola Rosea?

Si tratta di una La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. Si tratta di un’erba piuttosto comune di cui fin dai tempi antichi se ne conoscevano i poteri benefici. La Rhodiola è un’erba già nota alla medicina tradizionale dell’est europa (Russia e Scandinavia).

A suoi poteri non si limitano ad eliminare lo stress. Si tratta di un’erba molto potente raccogliendo in sé numerosi benefici:
è un’erba che toglie la stanchezza e diminuisce il senso di fatica;

  • aumenta le capacità cognitive;
  • favorisce il funzionamento del fegato;
  • elimina lo stress restituendo l’equilibrio psicofisico.

Posologia della Rhodiola Rosea

Presso la farmacia di fiducia mi procuro una confezione di Rhodiola Rosea della marca Biosline. La mia esperienza si ferma a questa marca e visto che ha funzionato non vedo perché non dovrei cambiare. Non sono un influencer, non mi faccio pagare da Biosline racconto solo quello che mi è successo davvero.

La mattina appena sveglio, ancora prima di fare colazione, assumo 2 pasticche al giorno di Rhodiola Rosea Gold della Biosline accompagnandole con 2 enormi bicchieri di acqua del rubinetto.

Subito dopo faccio una normale colazione a base di biscotti, frutta e caffé.

Che effetti fa la Rhodiola Rosea?

Prima di tutto lo stress è completamente scomparso, non mi sento più stanco e spossato e ho anche preso l’abitudine di andare in bicicletta in ufficio.
Sono di buon umore e reagisco il più delle volte positivamente anche alle difficoltà del lavoro.
Mi sento mentalmente centrato e riesco a mantenere il focus lavorativo.
La notte dormo meglio e mi sveglio presto la mattina che sono pienamente riposato.

Conclusioni

Vado raccontando a tutti questa storia ad amici e parenti che mi guardano incredulo. Tutti si sono accorti del mio cambio di umore e me ne danno pienamente atto.
Da un certo punto di vista mi sembra ancora di vivere una situazione ai limiti dell’incredibile perché a distanza di 2 mesi (cambiando solo poche buone abitudini quotidiane) ho recuperato la mia salute. Ho come la sensazione di essere ringiovanito di 15 anni ora che scrivo ne ho 46 è come vivere una nuova giovinezza..
Naturalmente bisogna mantenere i piedi ben saldi per terra. Con questo infatti non intendo dire che la Rhodiola Rosea possa funzionare per tutti nello stesso modo. Certo è che a me ha completamente cambiato la vita.

In giro è possibile trovare numerose risorse informative riguardanti la Rhodiola. Ne elenco alcune per completezza dell’articolo.

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Rhodiola_rosea
  • https://www.my-personaltrainer.it/integratori/rodiola.html

Quello che posso suggerire è che se vi sentite stanchi e spossati fare un tentativo con una confezione di Rhodiola Rosea (provatene 2-3 marche con concentrazioni diverse). Nel peggiore dei casi avrete perso solo poche decine di euro.

Buona ringiovanimento a tutti...